Corso di alta formazione in Mediazione Condominiale

By juribit on 22 gennaio 2018 in Corsi per mediatori
0

 

IL CORSO E’ RIVOLTO AGLI AVVOCATI  E  COMMERCIALISTI: 

Con l’introduzione della legge n. 220 del 11 dicembre 2012, l’istituto del condominio ha subito una radicale riforma. La legge ha attribuito maggiori diritti e facoltà al singolo condomino, ha dato più poteri e doveri all’amministratore, ha conferito maggiori attribuzioni all’assemblea ed ha previsto una norma specifica in ambito di mediazione condominiale.
Dal 18 giugno 2013 per le liti condominiali il procedimento di mediazione è obbligatorio, in quanto condizione di procedibilità della domanda giudiziale.
La scelta del legislatore di rendere obbligatorio il tentativo di conciliazione anche per il condominio, rientra nel progetto più ampio di ridurre il contezioso, aiutando le parti in lite a trovare una soluzione conciliativa che eviti il ricorso in Tribunale.
Secondo le statistiche del Ministero della Giustizia su circa 5 milioni di cause civili pendenti in Italia, quelle relative alle liti condominiali superano il milione.
Ogni anno due milioni di condomini si rivolgono alla Giustizia, imbarcandosi in cause civili pluriennali, costose e dall’esito incerto.
Il ricorso alla giustizia ordinaria e la stessa sentenza del giudice che attribuisce torti e ragioni non sempre risolvono le acredini nate fra condomini.
In mediazione, l’intera procedura è gestita da un mediatore terzo ed imparziale che ha il compito di far dialogare le parti aiutandole a trovare un punto di incontro.


L’IMPORTANZA DEL CORSO: 

Le controversie in materia condominiale sono fra le più comuni nei tribunali e nelle stanze di mediazione, facendo della materia una delle più importanti in ambito civile.
Le peculiarità dei procedimenti di mediazione in questa materia necessitano un approccio particolare da parte del mediatore, che deve aver ben presenti tutti gli aspetti psicologici e le dinamiche presenti in queste tipologie di conflitto.
Il corso prepara i Mediatori civili ad affrontare questi procedimenti in modo competente ed equilibrato, consentendo un’azione efficace nel rispetto delle norme vigenti in materia.


OBIETTIVI DEL CORSO: 

Il corso è strutturato per formare mediatori specializzati nelle tematiche condominiali, ben introdotti alle tecniche di mediazione e negoziazione necessarie per padroneggiare le peculiari dinamiche delle controversie
all’interno del condominio.


MATERIE TRATTATE NEL CORSO: 

• La riforma del condominio (L. 220/2012)
• Il regolamento condominiale
• Le tabelle millesimali e la ripartizione delle spese condominiali
• I diritti dei condomini e del condominio
• L’assemblea dei condomini e le maggioranze richieste per le delibere
• L’amministratore: compiti e poteri
• Rappresentanza dell’amministratore in giudizio e in mediazione: verifica dei poteri
• I diritti disponibili nel condominio
• Mediazione e negoziazione con pluralità di condomini e stesura di verbali contenenti accordi multilaterali.


CONTESTI OPERATIVI:

Il mediatore può svolge la propria attività professionale in:
– Enti pubblici;
– Privato sociale;
– Libera professione;
– Banche;
– Centri assicurativi;
– Aziende;

 


CERTIFICAZIONI: 

Certificato rilasciato dal Ministero della Giustizia. Il corso è abilitante per l’esercizio della professione di Mediatore Civile e Commerciale (con specializzazione nel sistema bancario e assicurativo) ai sensi del d. lgs. n. 28/2010 e al D.M. n.180/2010, aggiornato alle modifiche introdotte con il d. l. n. 69 del 21 Giugno 2013 convertito in legge n. 98/2013. Il corso è, altresì, riconosciuto ai sensi della legge 845/78 art. 14 e valido per la formazione professionale nonché per i concorsi pubblici, ove espressamente richiesto.


REQUISITI DI ACCESSO: 

Laureati o professionisti già in possesso del titolo di Mediatore Civile professionista ai sensi del D.M. 180/2010. Il Corso di aggiornamento e specializzazione sulla mediazione in ambito condominiale è inoltre particolarmente utile anche per gli avvocati che vogliano offrire un valore aggiunto ai propri assistiti nelle mediazioni in materia condominiale e per gli amministratori di condominio che aspirino a essere incaricati come consulenti tecnici o periti di parte.


COME SARA’ TENUTO IL CORSO? 

Il corso sarà tenuto da formatori esperti accreditati dal Ministero della Giustizia, coadiuvati ove necessario da tutors con particolari competenze nelle varie materie trattate. Le lezioni si svolgeranno in classi formate da non oltre 30 allievi, prevalentemente il venerdì e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00, se non diversamente indicato nel calendario corsi. Eventuali modifiche al calendario o agli orari delle lezioni verranno tempestivamente comunicate agli iscritti tramite email. juribit@gmail.com bancaria e assicurativa
Ciascun corso avrà inizio nel luogo e nella data indicati sul calendario corsi; durante la prima lezione la classe potrà eventualmente concordare con il docente variazioni di orario, purché compatibili con la disponibilità delle specifiche strutture.
Durante ogni corso le lezioni teoriche si alterneranno con esercitazioni di vario tipo e simulazioni di casi pratici di procedimenti di mediazione da docenti accreditati Juribit.
I corsi saranno strutturati in due livelli:
I Livello: 8 ore (Corso base);
II Livello Master: 14 ore (Professionisti Senior);


LE FINALITA’ DEL CORSO? 

I corsi organizzati dall’Ente di Formazione Juribit si pongono l’obiettivo di formare mediatori (ai sensi del D.M. n.180/2010) altamente qualificati nella gestione delle controversie attinenti anche il comparto bancario e finanziario. I docenti sono accuratamente selezionati tra professori universitari e liberi professionisti che vantano particolare competenza nelle materie oggetto del corso. Superando l’esame finale si potrà ottenere un titolo legalmente riconosciuto dal Ministero della Giustizia, con il rilascio di un diploma, che, unitamente al possesso degli altri requisiti previsti dalla normativa, consentirà di chiedere l’iscrizione negli elenchi degli Organismi di mediazione pubblici e privati su tutto il territorio nazionale.

 


Il Corso ha durata complessiva pari a 54 ore .
Durante ogni corso le lezioni teoriche si alterneranno con esercitazioni di vario tipo e simulazioni di casi pratici di procedimenti di mediazione da docenti accreditati Juribit.

Il corso si terrà tutti i fine settimana del mese di Ottobre 2018 e di Gennaio 2019
(Orari : 09:45 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30)

Scopri la sede piu vicina a te e richiedi un preventivo gratuito a info@juribit.it 

 

 

 

 

 


 

COMMISSIONE D’ESAME:
Il Coordinatore del Corso è nominato dalla Commissione dell’ente Juribit.

 

 

Il corso sarà tenuto dai docenti :(*)

 

 


Sede di Salerno:
Corso Vittorio Emanuele, 114, 84122

N.B. per tutti gli altri Master in criminologia che si terranno nelle sedi di Battipaglia e Roma è necessario inviare una email a juribit@gmail.com

 

 



Per iscriverti al corso manda la tua richiesta a juribit@gmail.com e riceverai il modulo di registrazione

 

 

 

About the Author

juribitView all posts by juribit

Copyright Juribit 2013 - p.iva/c.f. 04639000654