Corso di formazione su Cyber Bullimo ed Educazione Digitale

By juribit on 8 Novembre 2018 in Corsi per professionisti
0

L’IMPORTANZA DEL CORSO:

Le nuove tecnologie rappresentano per la scuola una sfida educativa: come gli studenti utilizzano la rete? Cosa rappresenta per la costruzione dell’identità e delle relazioni? Quali criticità può far emergere un uso non consapevole e non responsabile delle tecnologie?
Il percorso si propone un duplice obiettivo: da un lato aumentare la conoscenza del bullismo e del cyberbullismo, dall’altro proporre strategie efficaci e pratiche di prevenzione e intervento. Alla scuola è riconosciuto, anche dalla legge 71/2017, un ruolo strategico nel contrastare attivamente il fenomeno con l’educazione al digitale. L’ente di formazione professionale Juribit, ti offre la possibilità di frequentare il Corso di Formazione in Cyber Bullismo e come evitarlo.

 


LE MATERIE TRATTATE NEL CORSO:
MODULO 1: Bullismo e Cyberbullismo
Definizione, caratteristiche, tipologie; differenze tra bullismo e cyberbullismo; i reati relativi al bullismo e cyberbullismo; videolezione: la nuova legge 71/2017
MODULO 2: Prevenire e intervenire
Bullo, vittima, spettatori; prevenire il cyberbullismo; intervenire in caso di cyberbullismo; videolezione: cosa fare in caso di cyberbullismo
MODULO 3: Comportamenti rischiosi
Sfera pubblica/privata, virtuale/reale; Identità online e web reputation; sexting e adescamento; hate speech; fake news: bufale e ricerca delle fonti; videogiochi; videolezione: come difendersi online
MODULO 4: Educazione al digitale
I bisogni emotivi legati all’uso della rete; educazione digitale tra rischi e opportunità; strategie educativi e interventi a scuola
MODULO 5: Progettare percorsi per un uso responsabile delle nuove tecnologie
Il contratto educativo: esempi; costruire un progetto di prevenzione del cyberbullismo a scuola

(*) Il modulo dei corsi completo sarà dato su richiesta a tutti gli iscirtti al corso.


REQUISITI PER ACCEDERE AL CORSO:
Sono ammessi al corso chiunque abbia una minima conoscenza della materia e/o vuole diventare esperto.


COME SARA’ TENUTO IL CORSO?
Il corso sarà tenuto da esperti docenti certificati dall’ente di formazione Juribit. Il corso potrà essere fruibile anche in modalità online o direttamente a casa tua con un tuo personale tutor.


ATTESTATI E CERTIFICAZIONI:

Alla fine del corso intensivo verrà rilasciato un “Attestato di Qualità” che certificherà le competenze e che attesterà le abilità raggiunte con indicazione delle ore svolte e dei traguardi di competenza maturati oltre che eventuali crediti formativi. Nell’attestato sarà riportata la dicitura esperto in Prevenzione al Cyber Bullismo. L’attestato è certificato dall’Ente di Formazione Professionale Juribit, riconosciuto Eccellenza Italiana con marchio registrato dal Ministero dello Sviluppo Economico, e accreditato dal Ministero della Giustizia.
L’attestato è riconosciuto dalla casa editrice “J.Editor” cod: 978.88.6381/

COMPETENZE RAGGIUNTE:

Realizzare progetti di prevenzione del bullismo e cyberbullismo
Intervenire in modo efficace in casi di bullismo e cyberbullismo
Promuovere attività mirate alla costruzione di un buon clima di classe e relazioni positive
Realizzare progetti sull’educazione al digitale

La certificazione darà la possibilità agli esperti di avere tutte le competenze necessarie per attivarsi in tutte le attività di prevenzione presso scuole o strutture private e aiutare chi è soggetto a  fenomeni di bullismo o cyber bullismo. 


DOCENTI: 


I corsi sono tenuti da consulenti e formatore esperti sui temi del Cyber Bullismo e come combatterlo, con una pluriennale esperienza.


LE SEDI
ROMA:
Via Riccardo Grazioli Lante, 74
00154 – Roma
fax 06 96727905
SALERNO:
Corso Vittorio Emanuele, 114,
84122 – Salerno
MILANO
GENOVA
BARI
NAPOLI
ASTI
ROCCADASPIDE
*Per sapere quali sono le altre sedi invia la tua richiesta a info@juribit.it!


COSTI DEI CORSI:
Corso Base (8 ore) : 90,00 €

*Puoi attingere ad uno sconto con la scelta delle lezioni online.
*Il corso può essere anche erogato con un servizio a domicilio.
Per iscriversi basta inviare la propria richiesta a info@juribit.it (oggetto messaggio “Iscrizione al corso in Criptovalute ” e riceverà il modulo di iscrizione con tutte le relative informazioni.

Per iscriverti al corso o avere ulteriori informazioni manda la tua richiesta a info@juribit.it o chiama il numero 3661356916 e riceverai il modulo di registrazione e il calendario del corso. 

About the Author

juribitView all posts by juribit

Copyright Juribit 2013 - p.iva/c.f. 04639000654