Corsi di Alta Formazione in antiriciclaggio e analisi degli adempimenti

By juribit on 18 Aprile 2018 in Corsi per professionisti
1

 

 

 

L’IMPORTANZA DEL CORSO:

Il D.lgs. 231/07, così come modificato dalla legge di recepimento della IV Direttiva Antiriciclaggio (D.lgs. 90/17), impone agli Intermediari Finanziari, ai Professionisti e alle altre categorie di destinatari della normativa antiriciclaggio, di pianificare corsi antiriciclaggio periodici per tutti i propri dipendenti e i collaboratori.
In particolare la nuova formulazione dell’art. 16 del D.lgs. 231/07 obbliga i destinatari della normativa antiriciclaggio ad adottare misure di adeguata Formazione Antiriciclaggio del proprio personale, che prevedano corsi antiriciclaggio specifici per tutti i soggetti che ricoprono il ruolo di Responsabile Antiriciclaggio e di Incaricato Antiriciclaggio.
Il Piano di Formazione Antiriciclaggio deve prevedere lo svolgimento di un Corso Antiriciclaggio su base periodica annuale con un programma finalizzato alla corretta applicazione della legge antiriciclaggio, al riconoscimento di operazioni connesse al riciclaggio o al finanziamento del terrorismo e alla conoscenza e al rispetto delle procedure antiriciclaggio adottate.
L’Ente Juribit,  ha sviluppato un programma di Corsi Antiriciclaggio Certificati, da realizzare direttamente presso la sede della tua azienda o da frequentare in modalità e-learning, che ti permette di adempiere agli obblighi di Formazione Antiriciclaggio in maniera semplice e veloce!
Ogni Corso Antiriciclaggio  è personalizzato e Certificato e comprende un servizio di tutoraggio e assistenza giuridica e normativa antiriciclaggio per supportare il tuo personale nello svolgimento quotidiano degli adempimenti antiriciclaggio.


OBIETTIVI DEL CORSO:

Il corso antiriciclaggio banche ha come obiettivo principale l’adempimento degli obblighi di formazione antiriciclaggio imposti a Intermediari Finanziari e Esercenti Attività Finanziaria dall’art. 54) del D.lg. 231/2007

 


LE MATERIE TRATTATE NEL CORSO:

Modulo I:
– La Normativa Antiriciclaggio.
– Introduzione All’antiriciclaggio Per Gli Intermediari Finanziari.
-Le Direttive Europee Antiriciclaggio
-Il Decreto Legislativo N. 231 Del 21 Novembre 2007
-Definizioni Antiriciclaggio

-La Definizione Di Riciclaggio
-I Reati Presupposti Tributari
-I Concetti Fondamentali Antiriciclaggio
-I Destinatari E Le Autorita’ Competenti
-Destinatari E Autorita’
Modulo II: 
-Intermediari Finanziari
-Il Mef E La Uif
-Le Autorita’ Di Controllo

-Le Altre Autorita’ Competenti
-I Controlli Antiriciclaggio
-Le Procedure Di Accertamento
– Gli Obblighi Di Adeguata Verifica
– Adeguata Verifica

-Gli Obblighi Di Adeguata Verifica
-Le Modalita’ Di Adeguata Verifica
-Analisi Dei Rischi Antiriciclaggio E Obblighi Del Cliente
-Altre Modalita’ Di Adeguata Verifica

Modulo III:
-Adeguta Verifica Semplificata
-Adeguata Verifica Rafforzata
-Adeguata Verifica Effettuata Da Terzi
. -Gli Altri Obblighi Antiriciclaggio
-Gli Obblighi Di Registrazione E Segnalazione

-Gli Obblighi Di Conservazione E Registrazione
-Gli Obblighi Di Segnalazione
-Esito Della Segnalazione
-Limite Di Utilizzo Del Contante E Sanzioni

-Limite Di Utilizzo Del Contante
-L’obbligo Di Comunicazione
-Il Sistema Sanzionatorio

Modulo IV:

– Quali sono gli obblighi formativi
Un’efficace applicazione della normativa antiriciclaggio presuppone la piena consapevolezza delle finalità e dei principi che ne sorreggono l’impianto. Tutto il personale deve essere portato a conoscenza degli obblighi e delle responsabilità aziendali che possono derivare dal mancato adempimento dei medesimi.
– Obblighi di formazione del D.Lgs. 231/07
L’articolo 54 del D.Lgs. 231/07 impone l’obbligo di formare il personale sulla disciplina antiriciclaggio; in particolare le aziende ed i professionisti devono predisporre “programmi di formazione finalizzati a riconoscere le attività potenzialmente connesse al riciclaggio”.

– Obblighi di formazione delle disposizioni di Banca d’Italia
Banca d’Italia richiede che sia riservata particolare cura allo sviluppo di una specifica preparazione sull’antiriciclaggio dei dipendenti e dei collaboratori che sono a più diretto contatto con la clientela. Inoltre specifici programmi di formazione appaiono opportuni per il personale appartenente alla funzione antiriciclaggio. A tali dipendenti si richiede inoltre un continuo aggiornamento in merito all’evoluzione dei rischi di riciclaggio e agli schemi tipici delle operazioni finanziarie criminali. L’attività di qualificazione del personale deve, infine, rivestire carattere di continuità e di sistematicità e va svolta nell’ambito di programmi organici.

 

 

 

 


 CHI DEVE METTERSI IN REGOLA: 
I corsi sulla normativa antiriciclaggio sono obbligatori per intermediari finanziari, banche, assicurazioni e varie categorie di professionisti (notai, avvocati, commercialisti etc.), i quali sono tenuti al rispetto di specifiche disposizioni per prevenire e identificare fenomeni di riciclaggio secondo quanto previsto dal decreto legislativo 21 novembre 2007 n. 231.
Quando mettersi in regola
Professionisti e società sono tenuti ad adottare misure di controllo interno per la verifica del corretto adempimento degli obblighi antiriciclaggio. Devono inoltre adottare le misure di formazione necessarie affinchè anche i propri collaboratori siano in grado di utilizzare le informazioni in loro possesso per avere una adeguata conoscenza della clientela e segnalare eventuali situazioni di sospetto.

 

 


CHE TIPO DI FORMAZIONE OFFRIAMO: 
La normativa prevede sia la formazione in aula, sia la formazione in modalità e-learning ma anche con un tutor privato a domicilio.

Il corso deve essere aggiornato in base alle disposizioni obbligatorie contenute nel Decreto Legislativo 19 settembre 2012, n.169 (pubblicato sulla G.U. n.230 del 2 ottobre 2012), relativa alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo.

Il corso deve raggiungere i seguenti obiettivi:
• fornire un quadro normativo completo in materia di antiriciclaggio;
• individuare dettagliatamente tutti i soggetti che sono sottoposti alla normativa di riferimento
• spiegare cos’è il reato di riciclaggio
• analizzare tutti gli obblighi previsti per consentire una più agevole
• applicazione della normativa.


CERTIFICAZIONI:

Il completamento del corso permette di adempiere, agli obblighi di formazione previsti della legge (D.Lgs 231 art.54) sull’antiriciclaggio. Al superamento del test deve essere rilasciato un attestato di frequenza valido per l’assolvimento degli obblighi di formazione dei professionisti. L’attestato di frequenza  certificherà le Competenze e  attesterà le abilità raggiunte con indicazione delle ore svolte e dei traguardi di competenza maturati oltre che crediti formativi. Nell’attestato sarà riportata la dicitura esperto in Antiriciclaggio!

 

 


DESTINATARI DEL CORSO:
Assicurazioni
Agenti di Cambio
Agenti in Attività Finanziaria
Banche
Intermediari Assicurativi
Mediatori Creditizi
Promotori Finanziari
Società Fiduciarie
Società di Gestione del Risparmio (SGR)
Società di Intermediazione Mobiliare (SIM)
Società di Investimento a Capitale Variabile (SICAV)
Società di Riscossione Tributi

*e chiunque è interessato ad imparare tale importante materia.

 

 


 

 


DISPONIBILITA’ DEL CORSO ONLINE:
Il corso antiriciclaggio banca è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet. Una volta effettuato l’acquisto, il corso antiriciclaggio banca, sarà subito disponibile nella propria area riservata.

 

 


DOCENTI:
Come docenti l’ente Juribit dispone di personale altamente qualifica e riconosciuto e accreditato.

 

 

 

 


QUOTA DI ISCRIZIONE

Corso Base (8 ore) : 120,00 €
Corso Intensivo (18 ore) : 210,00 €

*Puoi attingere ad uno sconto con la scelta delle lezioni online.
*Il corso può essere anche erogato con un servizio a domicilio.
Per iscriversi basta inviare la propria richiesta a info@juribit.it (oggetto messaggio “Iscrizione al corso in Esperto in Antiriciclaggio ” e riceverà il modulo di iscrizione con tutte le relative informazioni.


Nel caso di richiesta in aula abbiamo le sedi di Salerno abbiamo la sedi in : 
Corso Vittorio Emanuele, 114,  
84122

 

 

 

Ulteriori sedi : Roma/ Asti/ Roccadaspide/ Bari/ Napoli/ Milano e tante altre ancora…chiedi la tua sede più vicina.

 

 


 

About the Author

juribitView all posts by juribit

Copyright Juribit 2013 - p.iva/c.f. 04639000654