Dott.ssa Manuela Gravante

Sociologa, Criminologa, Esperta in Politiche Attive del Lavoro.

Laureata alla Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca con la tesi: “Ragazzi difficili: quando la devianza minorile incontra il reato sessuale”, contribuisce al Rapporto Finale di Ricerca: “Minori vittime e autori di reati a sfondo sessuale “Sex offenders” pubblicato sul sito del Ministero della Giustizia.
Presente da molti anni come Consulente della Salute Mentale, Servizi per la Persona e la Famiglia, con attenzione alla consulenza psicosomatica, svolge attività di ricerca analisi e valutazione di progetti mirati alla prevenzione di maltrattamenti a danno di minori e donne vittime di violenza e tratta con particolare riguardo ai giovani, alla devianza minorile e alla prevenzione del disagio giovanile, collaborando in libera professione con diversi enti pubblici e privati a Milano, Roma, Varese e Verbania.
Si occupa inoltre di tutoring e accompagnamento all’inclusione socio – lavorativa di minori, giovani adulti e adulti sottoposti a provvedimento dell’Autorità Giudiziaria con percorsi individuali specifici di Politiche Attive del Lavoro attuando servizi di accoglienza, colloqui specialistici, definizione di percorsi, tutoring e counseling orientativi, bilancio delle competenze, coaching individuali e di gruppo, accompagnamento continuo, orientamento formativo e professionale.
Da sempre attenta alle problematiche giovanili, consegue il Master in Criminologia, Scienze dell’Investigazione e della Sicurezza alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza con la tesi: “Tipologie di Terrorismo: dalle Brigate Rosse ad Al Qaeda; da quello palestinese all’ISIS”, Rel. Chia.mo Prof. Vincenzo Maria Mastronardi conseguendo la votazione finale di 110/110 e incentrando il focus sul ruolo delle donne all’interno delle organizzazioni terroristiche e il ruolo dei minori kamikaze arruolati e usati per le trasfusioni di sangue.
Collabora inoltre con il Centro Italiano per la Promozione della Mediazione di Milano per la prevenzione e il trattamento delle condotte lesive e violente.
Iscritta nell’elenco dei soggetti accreditati per lo Studio, Ricerca, Consulenza e Formazione di Eupolis Lombardia – Istituto Superiore per la Ricerca, la Statistica e la Formazione di Milano, entra in graduatoria di ammissione al Corso di Perfezionamento del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano Bicocca dal titolo: “la violenza contro donne e minori: conoscere e contrastare il fenomeno”.
Dal 2006 partecipa alla Formazione Continua e Permanente in ambito multidisciplinare e recentemente è stata relatore nella Giornata Internazionale contro la Violenza di Genere all’incontro istituzionale “Donne più di Prima: femminicidio, violenza domestica, dipendenza affettiva, educazione come atto di prevenzione”.

Copyright Juribit 2013 - p.iva/c.f. 04639000654